Partita importante questa sera al Palavesuvio, una gara che da senso all'intero campionato: chi vince vola alle semifinali continuando ad accarezzare il sogno del podio, chi perde torna a casa con l'amarezza di un obiettivo sfumato proprio prima di essere raggiunto. A fronteggiare i Sangiorgesi c'è il "Mini&Basket Caserta", una squadra di tutto rispetto. Le premesse perché questa si riveli una partita avvincente ci sono tutte. <div>La gara si apre bene per i baincoblu, fallo subito su contropiede a pochi secondi dall'inizio e tiro libero realizzato, che si portano subito in vantaggio, ma i casertani non tardano a farsi sentire e, con una maggiore presenza fisica a rimbalzo e più precisione al tiro, riescono a portarsi avanti. I nostri non permettono mai agli avversari di prendere il largo, chiudendo il quarto a -6. I cambi obbligatori del secondo periodo si rivelano vincenti: una maggiore concretezza a canestro e una difesa più aggressiva, consentono ai ragazzi del San Giorgio di recuperare punti importanti, le buone penetrazioni di Ammendola danno i loro frutti, concretizzandosi, se non nei 2pt diretti, in almeno un tiro libero messo a segno, anche se gli errori dalla lunettta restano comunque molti.
L'intervallo lungo vede Caserta avanti di una sola lunghezza. Il San Giorgio è ancora in ballo!
Rientrati dagli spogliatoi i ragazzi sono più motivati e carichi e lo dimostrano subito portandosi in vantaggio. </div><div>Vantaggio effimero che sfuma nel giro di un'azione segnando un break favorevole ai ragazzi di Caserta che si portano a +8, massimo vantaggio per i casertani. Il terzo periodo si chiude con i nostri ragazzi sotto di 5, con quattro punti persi nelle due azioni finali dell'ultimo minuto. </div><div> Il quarto ed ultimo periodo è il più emozionante: i Sangiorgesi non accusano il contraccolpo del finale del quarto precedente, recuperano tutto lo svantaggio accumulato portandosi in vantaggio anche di 5pt: sono tutti quelli che scendono in campo a dare il massimo, l'alternanza in cabina di regia di Costabile ed Esposito da buoni frutti, Gallo è aggressivo e recupera diversi palloni, Siena, Nocera e Morra si spendono bene in difesa, Guerrasio e Capuano danno man forte ad attacco e difasa. </div><div>Ad un minuto dalla fine il tabellone segna +3 San Giorgio. L'ultimo minuto fa tremare: i soli tre punti di vantaggio non sono sufficienti e i casertani riescono a riagguantare una partita che sembrava andata portandosi a +1 a 24'' dalla fine. 24", il tempo sufficiente per un'azione, il tempo sufficiente a portarsi nuovamente in vantaggio. Con Rosario Ammendola fuori per crampi, è capitan Aria a prendersi questa responsabilità concretizzando una penetrazione vincente e un tiro libero a breve distanza l'una dall'altro, un minuto di sospensione per i casertani e i nostri in vantaggio di due punti. Al rientro dal time out i ragazzi in maglia nera subiscono fallo realizzando un solo tiro libero. 52-53 San Giorgio. E' sempre il capitano a subire fallo a 3" dal termine mettendo a segno un importante tiro libero che chiude definitivamente la partita.
Il tabellone segna 52-54. </div><div>Prossimo appuntamento sabato 18 alle 20.00 ancora al Palavesuvio di Via Argine contro la Virtus Monte di Procida per il passaggio alle finali. <div> </div><div><b>Mini&Basket Caserta – Athletic System San Giorgio 52-54 </b></div><div><b>13-7; 14-19; 13-9; 12-19. </b></div><div> Athletic System San Giorgio 4#Esposito 6, 7#Gallo 4, 10#Aria 11, 12#Guerrasio, 19#Capuano, 20#Bagnati, 22#Nocera, 25#Ammendola 28, 26#Morra, 38#Siena 2, 52#Costabile 1, 54#Borriello. </div><div> Coach d'ANIELLO, CASOLARO.</div></div>